Turillo Sindoni - Bassorilievo "Bozzetto del Dovere Italiano"

Pubblicato da Massimo Sarandrea il 19 Luglio 2015

Venduto

Turillo Sindoni (Barcellona (Me) 24 Dicembre 1868 - Roma 1941)
Bozzetto del Dovere Italiano”
Bassorilievo in gesso
Datato e situato: Roma 1927
Dimensioni: h. 44 cm x l. 30 cm
Titolo inciso alla base, firmato e datato sul lato sinistro

 

L'opera rappresenta la prima idea per un bassorilievo raffigurante il “Dovere Italiano”, la riconquista delle terre irredente. Viene raffigurata l'Italia attraverso la rappresentazione del potente guerriero italico con elmo e spada con lo sguardo sul mondo e alle sue spalle la bandiera italiana con lo stendardo con l'aquila fascista e il drappo su cui figurano i nomi delle due città liberate dal giogo austro-ungarico, Trento e Trieste.

Tipico esempio di classica rappresentazione di potenza retorica del periodo del ventennio dove si enfatizzavano gli elementi di mascolina vigoria del corpo quale elemento di forza nei confronti del nemico straniero soprattutto nel ricordo della passata vittoria contro gli Imperi centrali nella prima guerra mondiale.

Artista, nato a Barcellona Pozzo di Gotto, sin da giovane dimostrò la sua abilità scultorea, modellando per il presepe le statuine d'argilla, nelle quali raffigurava i notabili del paese. Allievo della gloriosa scuola del disegno della Società Operaia di Mutuo Soccorso, venne notato da un direttore di un giornale messinese, che lo segnalò all'Accademia delle Belle Arti, che Sindoni ebbe modo di frequentare grazie ad un finanziamento comunale. Affermatosi come artista, aprì uno studio prima in via Margutta ed in seguito in via del Babuino e in piazza Libertà. Nel 1919 realizzò un gruppo scultoreo raffigurante Il Trionfo della Vittoria Italiana. Si distinse nell'arte del busto-ritratto, eternando molte personalità dell'aristocrazia dell'epoca e persino la regina Elena. Realizzò numerosi monumenti ai caduti, che dominano in diverse piazze e giardini d'Italia. Si spense nel 1941, e venne sepolto al cimitero del Verano a Roma.

Categoria: